Quanti Giorni per Visitare Siviglia? Consigli e Itinerari 2022

Vuoi capire quanti giorni ci vogliono per vedere Siviglia?

In questo articolo che ho scritto dopo aver vissuto nel capoluogo Andaluso ed essere tornato più volte nel corso degli anni, ho messe insieme una guida dettagliata in cui capirai:

  • Quanti giorni ci vogliono per vedere Siviglia e le sue attrazioni.
  • Esattamente cosa puoi fare a Siviglia se hai 1, 2, 3 o 4 giorni a disposizione.
  • Dove alloggiare durante un viaggio a Siviglia in base al tempo che hai a disposizione.
  • Tanti consigli per vivere al meglio la tua vacanza.

Buona lettura!

Link utili per il tuo viaggio a Siviglia

Biglietti per le attrazioni principali:

Migliori visite guidate a Siviglia

Migliori cose da fare a Siviglia

Quanti giorni per visitare Siviglia? Ecco la risposta breve

Per visitare Siviglia ci vogliono almeno 3 giorni. L’ideale sarebbe visitare la città per 4 o più giorni. In questo modo potrai vedere non solo le principali attrazioni ma anche i dintorni di Siviglia.

Ovviamente se hai meno tempo, puoi visitare ugualmente la città, solo che dovrai farlo un pò di fretta e saltando buona parte delle attrazioni.

Nei prossimi paragrafi, ti dò una idea di cosa puoi fare in base ai giorni che hai a disposizione.

Pronta/o? Iniziamo!

Quanti giorni per Siviglia: Ecco cosa puoi fare in 1 giorno

real alcazar a Siviglia

Dedicare a Siviglia solo un giorno è davvero un peccato. La città ha tantissimo da offrire, e con sole 24 ore rischi di non cogliere “l’anima” del capoluogo andaluso.

Ad ogni modo, se non puoi dedicare più tempo, ecco effettivamente cosa puoi fare in un giorno.

  • Visitare l’Alcazar di Siviglia, l’attrazione più importante della città (tempo durata visti
  • Visitare la Cattedrale di Siviglia, la più grande al mondo in stile gotico. Oltre a questo potrai salire sulla Giralda, l’enorme torre, alta più di 100 metri, che un tempo era la più alta al mondo.
  • Fare una passeggiata in Parque Maria Luisa e ammirare la maestosa Plaza de Espana.
  • Accedere al museo Casa de Pilatos
  • Attraversare il paseo de Cristobal Colon e ammirare la Torre del Oro in tutta la sua bellezza
  • Ir de tapas in uno dei tanti bar de tapas del centro storico di Siviglia

Attività consigliate:

Quanti giorni per Siviglia? Cosa puoi fare in 2 giorni

Quanti giorni per vedere Siviglia_ in 2 giorni puoi vedere il metropol parasol

2 giorni ti permettono di visitare la città con più calma, anche se a mio avviso continuano a non essere sufficienti per godere al 100% della “ maravilla” che Siviglia ha da offrire.

Cos’altro puoi fare con 2 giorni a disposizione? Oltre alle attrazioni già menzionato puoi:

  • Visitare l’Archivio General de Indias, che custodisce 80 milioni di pagine di documenti che testimoniano la grandezza che l’impero spagnolo ha raggiunto durante gli anni d’oro. Si tratta di una della tre attrazioni dichiarate patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO.
  • Visitare la casa museo “Palacio de las Duenas”. Ammirare i suoi giardini e l’importante patrimonio artistico che custodisce.
  • Visitare il quartiere Macarena di cui parlo in questo articolo.
  • Fare un salto all’enorme monumento in legno (il più grande al mondo) conosciuto con il nome di Las Setas o Metropol Parasol.
  • Avere un assaggio della vita notturna di Siviglia, andando a Alameda de Hercules, lo storico piazzale dedicato ad Ercole, il fondatore della città.

Quanti giorni per vedere Siviglia? Ecco cosa puoi fare in 3 giorni

quartiere triana siviglia

3 giorni sono il top per visitare Siviglia. Puoi visitare le attrazioni principali con tutta calma (alla sivigliana insomma!) e oltre a questo puoi:

  • Approfondire la conoscenza del meraviglioso quartiere di Triana, dedicandovi una mezza giornata. Ne parlo in maniera approfondita in questo articolo: Cosa vedere a Triana.
  • Dedicare del tempo allo shopping (leggi la mia guida al riguardo: Dove fare shopping a Siviglia)
  • Continuare la visita facendo una salto a Isola de la Cartuja, visitare il suo monastero/museo e i padiglioni dell’Expo 92.

Attività consigliate:

  • Isla Magica
  • Pabellon de la Navegacion
  • Crociera sul fiume Guadalquivir

Siviglia 4 o più giorni: Cosa puoi vedere

Siviglia in 4 giorni - gita ad Italica

Quanti giorni per visitare Siviglia? Hai deciso di dedicare alla città 4 o più giorni? Allora il mio consiglio è quello di fare qualche escursione fuori città. Ecco le più interessanti:

  • Italica: A pochi km da Siviglia è possibile visitare il Parco Archeologico di Italica, una antica città romana.
  • Carmona: Ad appena 30 km da Siviglia troviamo una delle città più antiche d’Europa, Carmona. Le cose da vedere in questa città sono tantissime e consiglio di dedicarle un giorno pieno. Ho scritto un articolo approfondito al riguardo. Eccolo: Cosa vedere a Carmona, Spagna
  • Parco Nazionale di Doñana: Si tratta di uno dei parchi nazionali più importanti della Spagna. Si trova tra le 2 province di Siviglia, Huelva e ospita migliaia di specie animali, alcune tra queste come la lince iberica e l’acquila imperiale a rischio estinzione. È possibile visitare il parco tramite escursione di 1 giorno con partenza da Siviglia.

Qual è il periodo migliore per andare a Siviglia

Il periodo migliore per andare a Siviglia è la primavera e in particolare i mesi di marzo, aprile, maggio e la prima metà di giugno. Sono ottimi anche i mesi di ottobre, novembre e la seconda metà di settembre.

I mesi di luglio e agosto fino a metà settembre è il periodo peggiore per visitare Siviglia. Fa un caldo terrificante (spesso oltre i 40 gradi).

Dove alloggiare a Siviglia per vivere al meglio la tua vacanza

alloggiare a Siviglia

Siviglia ha un’ottima offerta alberghiera, con buoni hotel di lusso, fantastici boutique hotel, e tanti hotel e ostelli economici, specialmente nelle zone fuori dal centro.

I quartieri migliori in cui alloggiare sono quelli che formano il Casco Antiguo, ossia il centro storico. Meno sono i giorni che puoi dedicare a Siviglia, più sarà importante alloggiare in centro, dove sono concentrate gran parte delle attrazioni.

Qui trovi tantissimi hotel in pieno centro a Siviglia

Se invece vuoi risparmiare un pò, e puoi dedicare a Siviglia almeno 3 o 4 giorni, allora puoi alloggiare nel quartiere di Triana, quartiere storico, ricco di tradizioni, un tempo zona in cui furono rilegati i gitani.

Triana è anche la capitale andalusa della ceramica. La maggior parte degli azulejos che trovi nella attrazioni di Siviglia provengono da questo quartiere.

Qui trovi tantissimi hotel a Triana

Un’altra alternativa, specialmente per i giovani, chi vuole risparmiare e chi vuole fare festa, è il quartiere di La Macarena. Si trova poco sopra il centro storico (ma è comunque centrale) ed è vicinissimo alla Alameda de Hercules, la zona migliore per la vita notturna.

Qui trovi hotel nei pressi della Macarena


Vuoi altri consigli per pianificare un viaggio perfetto a Siviglia? Niente paura, ho scritto tanti articoli ricchi di consigli pratici, eccone alcuni:

Lascia un commento