Come Vestirsi a Siviglia: Cosa portare in Valigia Mese per Mese

Vuoi sapere cosa mettere in valigia per Siviglia?

In questa guida dettagliata che ho scritto dopo aver visitato Siviglia tante volte (e aver vissuto tra il 2016 e il 2017) scoprirai:

  • Cosa mettere in valigia d’inverno e d’estate.
  • Come vestirsi a Siviglia in base al mese dell’anno.
  • Quali sono le temperature della città e qual è il periodo migliore per andare a Siviglia.

Buona lettura!

Link utili per il tuo viaggio a Siviglia

Biglietti per le attrazioni principali:

Migliori visite guidate a Siviglia

Migliori cose da fare a Siviglia

Come Vestirsi a Siviglia

In questa prima sezione troverai diversi consigli su come vestirsi e cosa portare in valigia in base alla stagione.

Come vestirsi a Siviglia d’inverno (dicembre, gennaio e febbraio)

siviglia d'inverno come vestirsi

Nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, le temperature in Andalusia scendono drasticamente rispetto all’estate. La temperatura media si aggira intorno ai 10-12 gradi.

Le giornate più fredde raramente vanno sotto i 7-8 gradi. Le giornate più calde si aggirano intorno ai 18-20 gradi.

I mesi più freddi sono gennaio e febbraio con una temperatura media di 10 gradi.

Dicembre è invece il mese più piovoso dell’anno. Può piovere ininterrottamente per giorni. Anche se la pioggia non è mai torrenziale.

Questo per dirti cosa? Che l’inverno Sivigliano è molto diverso rispetto al nostro inverno. Le temperature sono miti e il freddo più sopportabile.

Come vestirsi a Siviglia nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio?

  • Ombrello: La prima cosa da portare con se, è un ombrello. Fondamentale per riuscire a visitare la città nonostante l’eventuale pioggia. Se hai fortuna potresti non incontrare nemmeno un giorno di pioggia, ma è meglio non rischiare!
  • Giacche leggere: Come ti ho spiegato l’inverno non è mai troppo freddo, consiglio di portare con se una giacca autunnale e un impermeabile.
  • Vesti a strati: Le temperature possono oscillare parecchio tra mattina e sera, consiglio vivamente di vestire più strati, in modo da togliere uno strato quando fa caldo, aggiungerne uno se sei fuori, e le temperature scendono drasticamente durante la sera.
  • Stivali e stivaletti: Vista la frequente pioggia durante questi mesi, ti consiglio di portare con te degli stivali e comunque scarpe che si comportano bene con la pioggia.

Come vestirsi a Siviglia d’estate (luglio, agosto, inizio settembre)

Siviglia d'estate come vestirsi

Siviglia è una delle città più calde d’Europa. E con questo credo di aver detto tutto.

Le temperature non scendono quasi mai sotto i 30 gradi e nei mesi di luglio e agosto superano spesso i 40 gradi. Oltre a questo, vista la presenza del fiume Guadalquivir, c’è una umidità molto alta, cosa che alza ulteriormente la temperatura percepita.

In genere a luglio e agosto ci sono meno turisti, e questi due mesi sono considerati bassa stagione.

Come vestirsi a Siviglia d’estate e cosa portare con te?

  • Cappellini e cappelli parasole: Obbligatori per evitare un colpo di sole. Ovviamente cerca di muoverti il meno possibile a piedi durante le ore più calde del giorno (12-16).
  • Protezione solare: Porta con te una buona crema/latte solare, con protezione 50+.
  • Cosa calzare: Consiglio sandali e mocassini in tessuto leggero.
  • T-shirts e bermuda: In generale cerca di vestire il più leggero possibile, con tessuti traspiranti e leggeri come il cotone e il lino.

Come vestirsi a Siviglia nelle mezze stagioni (marzo, aprile, maggio, giugno, ottobre e novembre)

Cosa mettere in valigia per andare a Siviglia a marzo, aprile, maggio, giugno, ottobre e novembre

La primavera e l’autunno sono il periodo migliore in cui visitare Siviglia.

L’unica eccezione è aprile, per via delle Semana Santa e della Feria de Abril. Si tratta del periodo più caro dell’anno sotto tutti gli aspetti. E la città è letteralmente presa d’assalto dai turisti. Con code chilometriche per accedere alle attrazioni principali.

A livello di temperature in questo periodo la media è intorno ai 15-20 gradi. Con qualche giorno “sorpresa” in cui puoi incontrare una pioggia incessante, oppure una giornata particolarmente calda (fino a 30-35 gradi, specialmente a maggio o giugno).

Quindi tolto aprile, come vestirsi a Siviglia a marzo, maggio, giugno, ottobre e novembre?

  • Una giacca impermeabile: Obbligatoria nei mesi di ottobre e novembre, ottima anche ad aprile o maggio per le “giornate sorpresa” in cui piove senza sosta. Oppure per uscire la sera.
  • Protezione solare: Se visiti la città a maggio o giugno porta con te una protezione solare, in questo periodo non è raro incontrare una giornata da 30-35 gradi.
  • Scarpe comode: Questi mesi sono i migliori per approfittare delle ottime temperature e scoprire la città a piedi. Per questo motivo ti consiglio di portare scarpe molto comode.

Qual è il periodo migliore per andare a Siviglia

Vuoi sapere quali sono i mesi migliori per visitare Siviglia? Se hai letto i paragrafi precedenti, avrai capito che il periodo migliore in assoluto per visitare la città è la mezza stagione.

Quindi i mesi che vanno da marzo a giungo e da fine settembre a novembre.

Se possibile eviterai i mesi di luglio e agosto che sono i peggiori per quanto riguarda le temperature. Ed eviterei anche il mese di aprile per via della massiccia affluenza di turisti (a meno che tu non voglia partecipare alla Semana Santa o alla Feria de Abril).

I mesi invernali sono un buon periodo in cui visitare Siviglia se vuoi risparmiare. Le temperature non sono proibitive, e ci sono meno turisti.

Leggi anche: Quanti giorni per visitare Siviglia

Cosa mettere in valigia per andare a Siviglia – altri 5 oggetti indispensabili

Cosa mettere in valigia per andare a Siviglia
  • Occhiali da sole: Indispensabili durante quasi tutto l’anno. Per proteggere i tuoi occhi dai raggi uv e anche come accessorio alla moda.
  • Guida di viaggio: Questo blog è la guida più completa che puoi trovare su Siviglia (ed è gratis), ma se vuoi qualcosa di tascabile con tanti altri consigli ti consiglio questa guida lonely planet. La utilizzo anche io!
  • Sciarpa: Indispensabile nelle sere primaverili e autunnali.
  • Ventaglio: Visto il caldo terribile che puoi incontrare durante l’estate (a volte anche a maggio o aprile) consiglio di acquistare un ventaglio. Meglio ancora se comprarlo a Siviglia, visto che è una delle cose tipiche da acquistare in città. I sivigliani sono dei veri artisti quando si tratta di ventagli.
  • Power Bank: Non vado mai in vacanza senza portare con me un carica batterie portatile. Fondamentale per evitare di dover tornare in hotel a causa del telefono scarico. Ti consiglio questo power bank che funziona anche in wireless.

Vuoi leggere altre guide che ti aiuteranno a pianificare una vacanza perfetta a Siviglia? Ecco gli articoli che fanno al caso tuo:

Lascia un commento