Dove Dormire a Cordoba: Migliori Quartieri e Hotel 2022

vuoi sapere dove dormire a Cordoba

Quali sono le zone migliore e più sicure

In questo articolo che ho scritto dove aver soggiornato a Cordova diverse volte per lavoro, ho deciso di aiutarti a scegliere l’alloggio perfetto per te (In base alle tue esigenze). 

In particolare scoprirai: 

  • Le caratteristiche dei vari quartieri della città. Così da capire qual è il più adatto a te. 
  • Le 7 zone migliori dove dormire a Cordoba. 
  • I pro e contro di ogni zona
  • Consigli sui migliori hotel a Cordoba

Buona lettura!

Juderìa, dove dormire a Cordoba in un quartiere pittoresco

Dove dormire a Cordoba nella Juderia

La Juderia è il quartiere più antico della città. È conosciuto anche come il quartiere ebraico di Cordoba perché intorno al X secolo qui si insediò una grande comunità di ebrei, che vissero per centinaia di anni in totale pace con musulmani e cristiani.

Tutto questo fino al 1492, quando tutti gli ebrei (non solo a Cordova ma anche a Siviglia e Granada) vennero espulsi o convertiti con la forza.

La zona resta comunque un’importante testimonianza del passaggio della comunità ebraica e della mescolanza di 3 culture diverse. 

A livello di attrazioni all’interno della Juderia troviamo la famosa Sinagoga di Cordova (una delle poche rimaste in Spagna) e la Casa de Sefarad, un museo dedicato agli ebrei sefarditi.

Oltre a questo è interessante anche la conformazione del quartiere con le sue stradine strette e acciottolate, decorate con vasi e fiori.

Caratteristica tipica dei quartieri antichi dell’Andalusia. 

Infine la posizione della Juderia è una delle migliori. Sei a due passi dal centro, puoi raggiungere l’attrazione più importante della città, la Mezquita tranquillamente a piedi, e il quartiere è il migliore per mangiare tapas o fare shopping a Cordoba.

Perché alloggiare a Cordoba nella Juderia?

  • Quartiere pittoresco e carico di storia.
  • Ottima posizione, ben collegata al resto della città.
  • Zona con molti ristoranti, bar e posti in cui bere una buona birra e mangiare qualche tapas.

Perché non scegliere la Juderia

  • Non è la zona più economica in cui alloggiare.
  • È un posto molto turistico, a chi vuole totale tranquillità e magari conosce già Cordova, probabilmente vorrà provare un quartiere diverso.

Dove alloggiare a Cordoba nel quartiere Juderia?

Centro, zona migliore dove dormire a Cordoba

Dove alloggiare nel centro di Cordoba

A pochi passi dalla Juderia troviamo il centro di Cordova, che unisce la modernità di una città Spagnola, alle tradizioni dell’Andalusia.

Qui possiamo trovare la maggior parte delle attrazioni. Tra le principali abbiamo:

  • Moschea-Mequita di Cordova: Monumento che non ha bisogno di presentazioni.
  • Palazzo di Viana: un importante edificio storico del 15esimo secolo, appartenuto alla potente famiglia dei Marchesi di Viana, oggi famoso per i suoi 12 stupendi cortili (caratteristica tipica di Cordoba), la sua enorme biblioteca con più di 6000 volumi antichi e le tantissime opere presenti nelle sale espositive di questa casa/museo.
  • Plaza de la Corredera: l’unica piazza in Andalusia che segue il modello castigliano della Plaza Mayor di Madrid.
  • El Puente Romano: un antichissimo ponte costruito dai romani più di 2000 anni fa.

Il centro inoltre, è ricco di vita notturna e posti in cui andare a mangiare tapas o bere una birra. Per gli amanti dello shopping, è insieme alla Juderia uno dei quartieri migliori. Qui troverai le principali vie del commercio della città.

A livello di hotel trovi un pò di tutto. Dagli hotel di lusso, ai graziosi boutique hotel, fino ad arrivare agli ostelli economici.

Il centro è il posto ideale in cui alloggiare se visiti la città per la prima volta.

Perché alloggiare a Cordoba in centro?

  • Sei a pochi passi dalle principali attrazioni e puoi visitare tutto a piedi.
  • È una zona ricca di ristoranti e tapas bar e in generale di vita notturna.
  • Ottima offerta di hotel e appartamenti per tutte le tasche.

Perché non scegliere il centro?

  • Non trovo nessun motivo per non scegliere il centro, potresti provare un quartiere più tranquillo se preferisci una vacanza rilassante. Oppure un quartiere più caratteristico come La Juderia. Per il resto è una zona perfetta dove dormire a Cordoba.

Migliori hotel in centro a Cordoba

Vial Norte, dove dormire a Cordoba spendendo poco

Il quartiere Vial Norte come suggerisce il nome, si trova a nord del centro storico di Cordova, ed è caratterizzato per essere un quartiere moderno, residenziale e con tante infrastrutture all’avanguardia.

È il quartiere perfetto in cui vivere a Cordoba, ma è anche un ottimo quartiere per alloggiare in città per qualche giorno, spendendo un pò meno.

Il quartiere è particolarmente ricco di ostelli per backpackers o studenti che magari sono in cerca di un alloggio a lungo termine, e hanno bisogno di un luogo economico in cui dormire per pochi giorni.

Oltre a questo, il quartiere è ottimo per le famiglie con 2, 3 o più bambini, perché è ricco di spazi verdi in cui i piccoli possono giocare, giardini botanici e anche di qualche attrazione come il Palacio de la Merced o la Torre de la Malmuerta.

Il centro dista da questo quartiere circa 15 minuti a piedi o 8 minuti con i mezzi di trasporto. Quindi non è per nulla distante.

Perché alloggiare nella zona Vial Norte di Cordoba?

  • È un quartiere moderno e ricco di spazi verdi.
  • Offre hotel con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • È una zona ottima sia per le famiglie che per coloro che hanno noleggiato un auto per girare la città e l’Andalusia.

Perché non scegliere Vial Norte?

  • Se è la prima volta che visiti la città e ci tieni a girarla completamente a piedi è meglio scegliere il centro.
  • Non è il top se visiti la città per un solo giorno. In questo caso è meglio alloggiare in centro.

Hotel a Cordoba a Vial Norte

Stazione dei treni, dove alloggiare a Cordoba per un tour dell’Andalusia

Stazione treni cordoba dove alloggiare nelle vicinanze

Poco a est dalla zona di Vial Norte troviamo la stazione dei treni e il quartiere Margaritas di Cordova.

Il quartiere a livello di attrazioni non offre molto, tuttavia la presenza di una stazione dei treni collegata con tutto il paese è un’ottima soluzione per tutti coloro che hanno intenzione di fare un tour dell’Andalusia (senza auto, in treno) o sono di passaggio e hanno intenzione di andare a Madrid o in altre città spagnole.

Il quartiere è inoltre molto economico a livello di alloggi, trovi ottimi ostelli, bed and breakfast e appartamenti spendendo poco.

La zona nonostante la presenza di una stazione è molto sicura, ed è principalmente una zona residenziale con appartamenti, hotel e residenze di lusso.

Perché non sceglierlo?

  • Se non hai intenzione di usare il treno o è il quartiere migliore in cui alloggiare. Dista dal centro circa 25 minuti a piedi.

Migliori hotel vicino la stazione dei treni di Cordova

San Basilio, quartiere storico dove dormire a Cordova

Dove dormire nel quartiere san Basilio di Cordoba

A pochi passi dal quartiere ebraico, e a 7 minuti di camminata dal centro, troviamo il quartiere di San Basilio conosciuto anche come Alcazar Viejo, per via dell’Alcazar de los Reyes Cristianos che si trova proprio in questa zona.

Il quartiere è molto particolare, oserei dire uno dei più belli di Cordova, con le sue casette bianche e gialle (tipico dell’Andalusia) e con i suoi bellissimi cortili decorati.

Tra l’altro proprio a San Basilio si svolge la Feria de los Patios, un avvenimento annuale in cui i cordovani si sfidano per vincere il titolo di patio più bello dell’anno.

Il quartiere ospita alcuni dei monumenti più importanti della città. Tra questi spiccano il già citato Alcazar, la Puerta de Sevilla, una antica porta cittadina che si apre sulla strada per Siviglia, e le Scuderie Reali, che hanno contribuito a creare la pregiata razza del cavallo purosangue spagnolo.

Penso che San Basilio sia una delle zone migliori in cui alloggiare se vuoi dormire in una zona molto caratteristica della città (in questo caso sceglierei tra San Basilio e la Juderia, che sono i due quartieri più pittoreschi).

Perché scegliere Barrio San Basilio?

  • Barrio San Basilio è un quartiere pittoresco.
  • Vicino al centro e all’Alcazar de los Reyes Cristianos, il secondo monumento più importante della città.
  • Alcuni hotel offrono vista sul fiume Guadalquivir, visto che il quartiere è ubicato a ridosso del lungofiume.

Perché non scegliere Barrio San Basilio?

  • Soffre degli stessi problemi del quartiere La Juderia.
  • È un quartiere molto turistico, e gli alloggi non sono i più economici della città.

Dove dormire a Cordova a San Basilio?

Sur de Cordoba: Dove dormire con vista sulla Mezquita

Zona Sur di Cordoba

Poco a sud dal centro di Cordoba, attraversando il Puente Romano, troviamo il quartiere Sur. La zona a livello di alloggi è ottima perché vicinissima al centro di Cordova (se alloggi nelle vicinanze del fiume), basta attraversare il Guadalquivir tramite uno dei 2 ponti, quello romano e quello di San Rafael.

Il quartiere è molto apprezzato anche per la vista spettacolare sulla città e in particolare sulla Mezquita, sul quartiere Juderia e San Basilio.

A livello di attrazioni la più conosciuta della zona è la Torre de Calahorra che incontrerai alla fine del Puente Romano.

Perché scegliere la zona Sur?

  • Ottime vedute sul centro storico di Cordova.
  • Hotel con un buon rapporto qualità-prezzo.
  • Vicinanza al centro storico.

Migliori hotel nella zona Sur di Cordoba

Ciudad Jardìn, dove dormire a Cordoba vicino la Juderia spendendo poco

A poca distanza dalla Juderia, sul lato est della città, troviamo il quartiere Ciudad Jardin. Una zona prettamente residenziale e tranquilla in cui alloggiare a Cordoba.

La zona può essere una buona soluzione a chi vuole spendere di meno, e allo stesso tempo stare a poca distanza dal quartiere ebraico.

A livello di attrazioni il quartiere non offre molto, il vantaggio principale è il prezzo degli alloggi e la vicinanza alla Juderia. Tuttavia il quartiere anche se vicino alla Juderia non è vicinissimo al centro (sono circa 2-3km).

Hotel a Ciudadi Jardin a Cordoba


Altri consigli utili per la tua vacanza a Cordova? Niente paura, ho scritto diversi articoli su questa città, eccone alcuni:

Lascia un commento