Quanti Giorni per Visitare Granada? Itinerari, Consigli 2022

Vuoi capire quanti giorni ci vogliono per vedere Granada?

In questo articolo, che ho scritto dopo aver visitato la città molte volte per via del mio lavoro, ho deciso di aiutare chi sta pianificando la sua prima vacanza a Granada, e non sa quanti giorni servono.

Ecco che cosa scoprirai leggendo l’articolo:

  • Quanti giorni per visitare Granada (quanti te ne servono per visitarla con calma e quanti invece se vuoi avere solo un assaggio veloce della città)
  • Cosa fare a Granada in base ai giorni che hai a disposizione (in questo modo potrai farti una idea molto chiara!)
  • Tanti consigli su cosa vedere.

Buona lettura!

P.S. Ricorda che se hai domande puoi lasciare un commento o scrivermi tramite la pagina “contatti”.

Quanti giorni per visitare Granada? Ecco la risposta

quanti giorni per vedere Granada

Per visitare Granada ci vogliono almeno 2 giorni. 48 ore sono il periodo minimo per visitare il centro storico, il quartiere Albaicìn e il Sacromonte. Se sei una persona che ama passeggiare a piedi e scoprire la città con calma, il periodo perfetto è 3 giorni.

Con più di 3 giorni puoi valutare la possibilità di visitare Granada e i suoi dintorni. Infatti sono molte le cose interessanti da vedere nelle vicinanze, tra tutte ti consiglio la Sierra Nevada, Guadix e la Costa Tropical.

Detto ciò, adesso andiamo a vedere cosa puoi fare se hai a disposizione 1 giorno, 2 giorni oppure 3 giorni.

In poche parole ti illustrerò esattamente cosa potresti vedere e quale potrebbe essere il tuo itinerario in base al tempo che hai a disposizione.

Pronta/o? iniziamo!

Cosa fare il primo giorno a Granada

Vedere Granada in un giorno

È possibile avere un assaggio di questa stupenda città andalusa se hai a disposizione solo 24 ore?

La risposta è si. Ovviamente non potrai fare tantissimo, l’obiettivo è quello di visitare quelle 3-4 attrazioni principali, mangiare qualcosa di tipico e perché no, magari avere un mini assaggio della movimentata vita notturna granadina.

Cosa puoi fare di preciso?

  • Visitare l’Alhamba (visto che hai solo 1 giorno a disposizione puoi acquistare il biglietto che non includi i Palazzi Nasridi, in questo modo la visita durerà solo 2-3 ore).
  • Visitare il centro storico di Granada e in particolare la Cattedrale e la Capilla Real.
  • Visitare l’affascinante bagno arabo conosciuto come El Bañuelo e il famoso palazzo nobiliare moresco conosciuto come Casa de Zafra.
  • Salire sul Mirador de San Nicolas, il punto panoramico più suggestivo e celebre di Granada.
  • Prendere un tè e provare il narghilé in calle de las Teterias, famosa via ricca di case del tè in stile arabo (la via in realtà si chiama Calle Calderleria Nueva).

Cosa fare e vedere a Granada in 2 giorni

Vedere Granada in due giorni

Bene, abbiamo visto cosa puoi fare con 1 giorno. E se aggiungessimo altre 24 ore?

2 giorni a mio avviso sono il minimo per visitare buona parte della città senza troppa fretta (ok magari non proprio passeggiando con calma).

Cosa puoi fare di preciso? Scopriamo cosa puoi vedere (oltre alle attrazioni di cui ho già parlato nella sezione precedente):

  • Puoi completare la visita dell’Alhamba, e quindi oltre che visitare il Generalife e l’Alcazaba, puoi prendere il biglietto completo che include i meravigliosi Palazzi Nasridi.
  • Visitare il meraviglioso Cartuja de Granada. Una delle chiese più belle e sfarzose della città.
  • Visitare il Museo Cuevas del Sacromonte, l’interessantissimo museo che mostra come vivevano i gitani un tempo, all’interno delle Grotte del Sacromonte.
  • Fare un salto al Abbazia del Sacromonte, e ammirare tutta Granada dalla terrazza panoramica del tempio religioso. Oltre a questo potrai visitare le famoso grotte in cui fu martirizzato San Cecilio, il patrono della città.
  • Partecipare a uno spettacolo di flamenco nel Sacromonte (ti consiglio lo spettacolo di Cuevas los Tarantos).
Leggi anche: Consigli su cosa vedere nel quartiere Sacromonte Granada

Cosa fare e vedere a Granada in 3 o più giorni

Alcaiceria a Granada se la visiti per 3 giorni

La risposta perfetta alla domanda “quanti giorni per visitare Granada” per me è 3 giorni.

Sono un “viaggiatore lento”.

Amo passeggiare con calma tra le vie dei quartieri storici, esplorare con calma, e scoprire tutti gli angoli nascosti e carichi di storia che la città ha da offrire.

Se sei un pò come me, il mio consiglio è di prenota per 3 giorni a Granada. Ti assicuro che non te ne pentirai.

Cos’altro possiamo fare con 3 giorni?

  • Oltre a tutto ciò che abbiamo visto puoi esplorare l’antico mercato della seta conosciuto come Alcaicería. Potrai tornare a casa con un indimenticabile souvenir in stile arabo-granadino.
  • Esplorare in maniera più approfondita il Barrio Albayzin. Entrare nella magnifico palazzo Dar al Horra, appartenuto alla madre di Boabdil, l’ultimo emiro di Granada.
  • Passeggiare nella suggestiva Paseo de los Tristes, che offre una vista spettacolare sull’Alhambra. E magari fermarti per gustare qualche tapa con vista.
  • Visitare Puerta de Elvira, l’antica porta cittadina costruita dai mori, e poi passeggiare in calle Elvira per fare un pò di shopping nei tantissimi negozi della zona.
  • Fare una visita da brividi al museo degli strumenti di tortura dell’Inquisizione Spagnola. Il museo si chiama Palacio de los Olvidados (qui trovi i biglietti salta la coda)
  • Visitare Palacio de la Madraza, l’antica scuola islamica fondata nel 1349 dal sultano Yusuf I, oggi sede dell’Università di Granada.
  • Fare un salto al vicino Corral del Carbón, edificio arabo che fungeva come hotel e deposito per le merci dei mercanti (Granada era un importantissima via del commercio durante il dominio nasride).
  • Ammirare la bellezza della Casa de los Pisa, che oggi ospita il Museo San Juan de Dios. Dedicato alle importanti opere di carità e di aiuto verso i malati di San Giovanni di Dio (il palazzo è stata una vera scoperta! un gioiello ancora poco conosciuto dai turisti).

Se hai la possibilità di stare a Granada per più di 3 giorni, ti consiglio di pianificare qualche escursione fuori porta. Le migliori sono quelle per la Sierra Nevada, Las Alpujarras, Guadix e la Costa Tropical.

Quanti giorni per visitare Siviglia e Granada?

Quanti giorni per visitare Siviglia e Granada

Per visitare Siviglia e Granada ci vogliono almeno 5 giorni. E in particolare 3 giorni per visitare Siviglia e 2 giorni per visitare Granada. Le due città possiedono un importante patrimonio storico, artistico e culturale, e i 5 giorni sono da intendersi come un minimo.

Se vuoi visitarle con molta calma ti consiglio di stare in totale una settimana. Prenota per 4 giorni a Siviglia e per 3 giorni a Granada.

Vuoi una mano a pianificare la tua vacanza a Granada? Ecco altri articoli molto utili:

Lascia un commento