Cosa Comprare a Cordoba: 7 Cose e Dove Comprarle 2022

Vuoi sapere cosa comprare a Cordoba?

Vuoi capire quali sono le vie dello shopping a Cordoba e i negozi particolari in cui fare acquisti?

Ho scritto questo articolo dopo aver vissuto in Andalusia e visitato Cordoba più volte (per via del mio lavoro).

Durante le mie visite ho avuto modo di conoscere discretamente la città.

E in questa guida trovi alcuni consigli frutto di questa mia esperienza. In particolare scoprirai:

  • Cosa comprare a Cordoba (i veri prodotti tipici).
  • Dove acquistare questi prodotti con incluso nome del negozio, via e link a Google Maps.
  • Il costo medio di ogni prodotto che ti consiglio.
  • Dove acquistare dei semplici souvenir a un costo molto basso.

Buona lettura!

Leggi anche: Dove dormire a Cordoba (per fare shopping)

El cuero repujado

cuero repujado durante lo shopping a Cordoba

Se stai cercando cosa comprare a Cordoba per fare un regalo alle persone amate oppure per avere un ricordo del viaggio El cuero repujado è quello che fa per voi. 

Per el cuero repujado si intende una tecnica di goffratura della pelle, che consiste nel ricavare dal cuoio delle forme e dei rilievi barocchi molto caratteristiche e particolari.

Questa particolare tecnica  è stata introdotta dagli arabi in Spagna, le pelli spagnole così decorate sono conosciute come Cordoban: si tratta di un lavoro interamente realizzato a mano che termina con la policromia, fase in cui la pelle viene dipinta

Nei mercatini artigianali di Cordova potrai trovare moltissimi prodotti realizzati con questa tecnica tradizionale. 

Borse, portafogli, portachiavi, cinture, questi prodotti realizzati a mano negli atelier di Cordova sono un regalo speciale da fare o da farsi per avere un ricordo di valore della città. 

  • Fascia di prezzo: I prezzi possono oscillare in base alla preziosità delle decorazioni e al prodotto realizzato. Di solito si parte dai 30 euro per una borsa di piccole dimensioni ma riccamente decorata, ai 300 euro per oggetti di arredo e design molto elaborati. 
  • Dove comprare el cuero repujado a Cordoba: Ghadamès, 14003 Cordova, Spagna Posizione su Maps

Gioielli in argento

comprare gioielli in argento a cordoba

La gioielleria è un’attività artistica che ha contraddistinto Cordova attraverso i secoli. Sin dai tempi dello splendore Omeya, i gioielli di Cordoba sono un sinonimo di eccellenza, qualità e innovazione

I gioielli in argento qui a Cordoba sono realizzati con la tecnica della filigrana. Questa produzione è di tipo artigianale ed è particolarmente bella ed elegante. 

Quello degli argentieri è un mestiere storico di Cordoba, e una tradizione che prosegue da secoli

Quando acquisti un gioiello in argento a Cordova fai sicuramente una scelta di qualità e potrai portare con te un’opera realizzata a mano. 

Sin dal medioevo Cordoba è stata un centro eccezionale per la produzione di argento, anche a livello europeo. 

Attualmente, più di 1000 aziende con 15.000 professionisti lavorano nel settore della gioielleria presso il Parque Joyero de Cordoba, dove il 70% dei gioielli spagnoli viene prodotto ed esportato in tutto il mondo.

  • Fascia di prezzo: I gioielli in argento di Cordoba vanno in media dai 35 ai 70 euro, anche se il prezzo oscilla in base alla tipologia di prodotto scelto e alla sua qualità. Ė bene impostare un budget prima di andare alla ricerca di gioielli in argento. 
  • Dove comprare gioielli in argento a Cordoba: Artesanía Al Andalus, Calle Manriquez, 1, 14003 Cordoba, Spagna. Posizione su Maps.

Ceramica

Ceramica da comprare a Cordoba

Le ceramiche più belle da acquistare a Cordoba si trovano nel quartiere ebraico, una delle zone migliori per lo shopping a Cordoba. Qui arte, tradizione e mestieri si mescolano sapientemente per creare delle opere davvero uniche e inimitabili. 

Alcuni artigiani realizzano statuine di animali decorate, piastrelle, piatti, caraffe e molto altro. Tutto rigorosamente a mano, colorato e realizzato con tecniche antiche della lavorazione della ceramica. 

In ceramica in Spagna si realizza il tipico botijo, un otre di terracotta che mantiene l’acqua fresca

Non esiste un quartiere o un mercato specifico dove trovare le ceramiche in città poiché sarà possibile vederne in qualsiasi negozio, dal più piccolo al più grande e raffinato essendo queste ceramiche un vero e proprio simbolo della tradizione artigianale di Cordova. 

Oltre a quelle decorative non è raro trovarne anche di votive, con volti di santi, e soprattutto ne troverete per tutti gli usi, dal portasapone ai piatti da cucina, fino alle targhe da appendere in casa. I motivi arabi e i colori vivaci di queste ceramiche non passano certo inosservati. 

  • Fascia di prezzo: I prezzi relativi alle ceramiche possono variare di molto in base alla qualità, si possono trovare oggetti di arredo a pochi euro ma anche maioliche lavorate a circa 50 euro o più, sempre in base al negozio che sceglierete e all’artigianalità del prodotto. 
  • Dove comprare ceramiche a Cordova: Casa de la Cabezas, Colle Lucano, 20, 14003 Posizione su Maps 

Vini Pedro Ximenez 

Comprare a Cordoba il vino Pedro Ximenez

Se sei alla ricerca di qualcosa di davvero particolare e di portare a casa un po’ dei sapori provati in questa calda terra, allora puoi optare per i Vini Pedro Ximenez. Pedro Ximenez è il nome associato a una bacca bianca coltivata nelle regioni spagnole, in particolare di origine Montilla-Moriles. 

L’aroma di questi vini richiamano la dolcezza dei fichi e dei datteri, altri invece possono portare alla mente il caffè, il cioccolato e le spezie. La corposità è assolutamente unica, tanto che i vini Pedro Ximenez invecchiati 20 anni hanno una concentrazione di sapori notevole e strutturata. 

Questi vini si accompagnano perfettamente ai dolci, alla pasticceria secca, ma anche ai formaggi stagionati. Inoltre, si tratta di un vino perfetto anche da bere da solo, in meditazione assaporandone tutti i retrogusti. 

  • Fascia di prezzo: Un vino P. Ximenez può costare intorno ai 20 euro ed essere di buona qualità. Per un Pedro Ximenez invecchiato di 30 anni invece il prezzo sale intorno ai 200 euro ma il palato ne guadagna in bontà e unicità del prodotto. 
  • Dove comprare i vini Pedro Ximenez a Cordova: La casa de Pedro Ximénez, Calle Corregidor Luis de la Cerda, 75 14003 Córdoba. Posizione su Maps 

I prosciutti Pedroches

shopping a Cordoba di Jamon de Bellota

I prosciutti pedroches provengono da numerosi comuni della provincia di Cordoba, nella regione dell’Andalusia e sono realizzati con almeno il 75% dei suini iberici.

I suini sono selezionati in razza ed età, e devono essere nati e cresciuti nella zona individuata come esclusiva di produzione. 

Los Pedroches è una valle che si trova nel nord di Cordoba e copre un totale di 32 città in quella zona, mentre il nome del prosciutto rende omaggio alla città più antica della regione, Pedroches.

Il sapore di questi prosciutti proviene dalla particolarità dell’affumicatura e dal sapore corposo e deciso allo stesso tempo

  • Fascia di prezzo: Qui si possono acquistare prodotti culinari tipici di tutti i tipi, anche i prosciutti Pedroches: un prosciutto iberico intero può costare fino ai 400 euro, in base alla percentuale di carne iberica selezionata. 
  • Dove comprare i prosciutti Pedroches: Mercado Victoria, Paseo de la Victoria,14004,  Posizione su Maps

La Filigrana Cordobesa

Filigrana di Cordova

L’artigianato a Cordoba è sinonimo di bellezza, qualità e tradizioni antiche. La filigrana Cordobesa è lo specchio di questa realtà: i fili d’oro o d’argento sono intrecciati e legati tra loro con delicatezza e precisione, dando vita a delle forme bellissime. 

La filigrana comincia dal filo e procede in maniera artigianale per arrivare a realizzare orecchini, ciondoli, bracciali e altri gioielli di oreficeria assolutamente fantastici. 

Alcuni gioielli in Filigrana sembrano essere stati ricavati direttamente dalle mani di un elfo: la delicatezza e precisione delle decorazioni sono assolutamente uniche e di alto valore. 

La filigrana cordobesa regala ai ciondoli, bracciali e orecchini, un aspetto di stile moresco, e la loro caratteristica principale resta sempre la leggerezza, la raffinatezza.

  • Fascia di prezzo: Alcuni gioielli in argento filigranato, oppure oro e rame, possono essere particolarmente abbordabili e possono costare intorno ai 15 euro. Se invece cercate qualcosa di più elaborato allora i prezzi possono aumentare fino ai 100 euro ed oltre. 
  • Dove comprare la Filigrana Cordobesa a Cordoba: Plata Cordobesa, C. D San Basilio, 20, 14004 Córdoba, Spagna. Posizione su Maps

I soliti souvenir

comprare souvenir a cordoba

Anche se si tratta dei soliti souvenir, non resterai deluso. A Cordova c’è una grande varietà di oggetti fatti apposta per portare a casa un pezzo di questa magnifica città e straordinario viaggio. Dalle calamite alle cartoline, fino ai prodotti di bellezza e i vini, potrai portare con te Cordova e il suo ricordo. 

  • Fascia di prezzo: Qualsiasi oggetto comprato a Cordoba può essere considerato un souvenir, da quello più costoso a quello più abbordabile, ce n’è per tutte le tasche. 
  • Dove comprare i souvenir a Cordoba: La juderia, il quartiere ebraico di Cordoba, Posizione su Maps

Altri consigli su Cordova? Leggi queste guide:

Lascia un commento